Zoom

LA “SETTIMANA IMMUNI”:
è boom di download

7 Ottobre 2020

Parte la campagna del governo che invita a scaricare l’app-anti contagio per tracciare e circoscrivere il virus. In soli due giorni oltre 350mila persone l’hanno installata.

Sono oltre 7 milioni gli italiani che hanno scaricato la “App Immuni”, arrivata ad oltre 7 milioni di download complessivi. Un dato, secondo l’ultimo aggiornamento del ministero della Salute, in crescita costante soprattutto nell’ultima settimana, con circa 500.000 download in più. Sono state 5.870 le notifiche inviate – si legge sul sito dell’applicazione per il tracciamento dei contatti dei casi di Covid – e 357 gli utenti positivi che hanno condiviso le informazioni con gli altri.

Considerando il costante aumento di casi di positività al virus in Italia, il governo è tornato ad insistere sull’importanza di scaricare l’applicazione di tracciamento con due obiettivi: individuare prontamente i nuovi casi di covid ed evitare ulteriori focolai. “Con il rischio sempre più concreto di una seconda ondata – specifica il Ministero della Salute – l’utilizzo dell’app resta fondamentale: più persone la usano, più è facile spezzare la catena del contagio”.

Rispetto al flop di giugno e luglio, quando in pochissimi avevano installato l’app sul loro cellulare, adesso il trend è decisamente cambiato. L’esecutivo ha più volte rassicurato sul fatto che non ci sono rischi per la privacy: ogni utente è identificato con un codice crittografato, senza nome e geolocalizzazione, e i telefoni comunicano tramite il sistema bluetooth. L’app è scaricabile sia con IOS che con Android. Ad oggi i download sono stati più di 7 milioni.

Anche in queste ore le istituzioni continuano a rilanciare il seguente messaggio: “Scarica Immuni. Aiuta te stesso, la tua famiglia, il tuo Paese – scrive la presidenza del Consiglio dei ministri – L’app Immuni offre un importante contributo al contrasto del Covid-19: gratuita, totalmente anonima, aiuta a spezzare la catena del contagio, allertando l’utente di un contatto a rischio con persone positive. Con Immuni abbiamo un’arma in più per limitare la diffusione del Covid-19. Più persone la utilizzano, più quest’arma diventa efficace. Scarica Immuni, proteggi te stesso e i tuoi cari”.