Sanità e Territorio

CONOSCERE MEGLIO IL COVID:
un ebook per gli studenti –
L’iniziativa di Pazienti.it e CNR

Informare le fasce più giovani della popolazione sull’importanza della prevenzione del nuovo covid-19, partendo dalla conoscenza. Nasce l’ebook divulgativo, semplice ed accattivante, promosso da Pazienti.it in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle ricerche: uno strumento tecnologico ed accattivante, che rimbalzerà di aula in aula, per sensibilizzare i ragazzi e creare un fronte comune contro il coronavirus.

Pazienti.it, il portale di salute seguito ogni mese da più di 2 milioni di utenti, insieme all’Ufficio Stampa del CNR si fanno promotori di un progetto di divulgazione e di sensibilizzazione sul nuovo Coronavirus, rivolto ai più giovani in età scolare e agli insegnanti, invitati a scaricare e leggere un ebook accattivante e di facile lettura, con il contributo dei ricercatori ed esperti del CNR.

L’obiettivo è offrire a ragazzi e insegnanti un prodotto editoriale chiaro e completo, che conduca pagina dopo pagina alla scoperta del mondo dei virus, definiti come “nemici invisibili”, passando per la biologia del nuovo Coronavirus e per l’ormai noto “salto della specie”, sino a giungere alla descrizione dettagliata dei segni indicativi del Covid-19. A completare l’ebook, un utilissimo vademecum su come prevenire i contagi del virus a scuola, argomento particolarmente dibattuto nelle ultime settimane, sino alla conclusione con un quiz a risposta multipla, per testare la conoscenza e mettersi alla prova.

I contenuti dell’ebook sono stati curati scientificamente da Maria Rosaria Coscia, ricercatrice del CNR Immunology Network, con l’intervento in due interessanti interviste di Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm).

Arrivare ai più giovani, coinvolgerli e sensibilizzarli, facendo leva sulle nuove tecnologie a disposizione, sui nuovi formati digitali, come quelli di un ebook, immediati, rapidi ed efficaci: ecco l’obiettivo che ci ha condotto con entusiasmo alla partnership con l’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche“, afferma Claudia Uccelli, CEO del portale Pazienti.it.

Un primissimo progetto che inaugura la collaborazione tra il CNR e Pazienti.it, elaborato a più mani e nato dall’idea di fare rete, per creare una cassa di risonanza più ampia e trasversale, in grado di unire l’anima digitale di Pazienti.it con lo spirito di ricerca e scienza del CNR, per ottenere un più ampio effetto di sensibilizzazione, così necessario in questo periodo storico tanto delicato” spiega Alessandra Lucivero, Responsabile Editoriale di Pazienti.it.

L’ebook rappresenta il primo prodotto editoriale frutto della partnership tra l’Ufficio stampa del CNR e Pazienti.it, che vedranno intrecciare le esperienze di ciascuna realtà per altri nuovi progetti che saranno condivisi tra il 2020 e il 2021. L’obiettivo è sfruttare il terreno fertile del web e dei social network per lanciare dei messaggi di prevenzione e di salute, con il coinvolgimento di figure esperte del CNR. Dirette Facebook, video educazionali, infografiche scandiranno i prossimi mesi, toccando tematiche come l’inquinamento domestico, la sicurezza alimentare e le neuroscienze.

Per scaricare gratuitamente l’ebook: